Friday, 9 July 2010

Doo-bee-dee-doob bee-dee-doo-bee-dee-doob

La amo.

La amo perchè sa vedere in me quello che a volte io non riesco più a vedere. Perchè sa farmi capire che sono ancora io, che posso tirare fuori molto di più e pretendere molto di più da me stesso. Perchè mi sprona a buttarmi quando io zampetto pauroso e timoroso e vorrei solo ributtarmi in quel vicolo caldo e sicuro.

La amo perchè sa quanto voglio crescere. E quanta paura ho di farlo. La amo perchè condivide con me la stessa voglia e la stessa paura. Perchè c'è in sostegno, a pungolarmi. Perchè pretende da me che io riesca a esprimere il meglio di me nella mia vita.

La amo perchè è attenta alle piccole cose, perchè per lei amarmi è come apparecchiare una tavola o preparare un pranzetto. E non lo fa mai con sciatteria. Magari ogni tanto con imbranataggine brucia qualcosa, ma mette amore nel posizionare ogni forchetta, nel farti trovare il succo che ti piace tanto, nel sorriderti prima di inforchettare il primo boccone. Come quando al bar ti servono il caffè con il cioccolatino di fianco al cucchiaino.

La amo perchè è piccola e fragile, ma nasconde dentro di sè un energia immensa, e perchè è testarda e cocciuta, nonostante tutto il vento che soffia contro. Magari le delusioni la fanno poi stare male, magari va in agitazione per poco, magari a volte la stanchezza, come capita tutti, la assale. Eppure è pronta a fare un salto che io vorrei trovare la forza di fare, sento che mi tiene la manina, ma che guarda decisa verso il suo obbiettivo. La amo perchè quando è a testa alta fa tener la testa alta anche a me.

***

Era qualche giorno che avevo nella testa la versione dei Dexy's Midnight Runner (Come on, Eileen, too-loo-rye-ay...). Però vista l'importanza di Belfast nel dare una svolta alla mia vita, visto che a Belfast non lo sapevo che there was a pair of brown eyes that was waiting for me, ma che c'era...beh...la canzone è Jackie Wilson Said (I'm In Heaven When You Smile) nell'originale del Belfast Boy Van Morrison. Doo-bee-dee-doob bee-dee doo-bee-dee-doob...